Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Come scampare al prurito intimo

Il prurito intimo è un fastidioso problema delle donne, seguito da bruciore, secchezza e perdite vaginali. In questi casi è opportuno farsi visitare dal proprio ginecologo, potrebbe trattarsi di una infezione vaginale che deve essere curata minuziosamente. A seconda che si tratti di prurito interno ed esterno possono esserci differenti cause, analizziamole.

Da cosa scaturisce il prurito intimo?

La prima causa del prurito vaginale è quasi sempre la candida, causata dal miceto della candida albicans che si riconosce anche per le secrezioni lattiginose, quando invece is tratta di perdite verdastre parliamo di vaginosi batterica.

Bisogna far caso a dove si avverte il prurito: in caso di prurito esterno la colpa potrebbe essere dell’intimo troppo stretto e sintetico che fa proliferare i funghi. Si può anche parlare di cistite o di vestibolite vulvare (una infiammazione cronica esterna della vagina.

Come si allevia il prurito?

In caso di prurito intimo è necessario andare dal ginecologo, la natura del prurito può essere diversa ed ognuna ha un rimedio adeguato. Solitamente le cure prescritte sono: antibiotici contro i batteri, antistaminici in presenza di allergeni, antimicotici come nel caso della candida (quindi per contrastare l’infezione fungina). Sono d’aiuto anche lavande, ovuli e creme per contrastare il problema localmente.